Edificio Deutsches Haus a Ho Chi Minh

Bosch protegge l'edificio che ospita il Consolato Generale di Germania e importanti uffici in Vietnam

Soluzione di sicurezza per Deutsches Haus a Ho Chi Minh

La torre per uffici Deutsches Haus, situata nella metropoli di Ho Chi Minh nel Vietnam del Sud, è un simbolo della cooperazione tra Germania e Vietnam. Inaugurata nel settembre 2017, è il primo edificio del paese ad aver ottenuto la certificazione ambientale LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello Platinum e funge da centro culturale, commerciale e diplomatico della regione. Accanto al Consolato Generale della Repubblica federale di Germania, l'edificio di 25 piani con una superficie di 40.000 metri quadrati ospita gli uffici regionali di aziende internazionali quali VISA, Adidas, Schneider Electric e Bosch Vietnam. Tra i servizi offerti, Deutsches Haus dispone di una caffetteria gourmet, un'area multifunzione per conferenze ed eventi, un centro benessere e un ristorante rooftop.

Dal punto di vista della gestione della sicurezza, questo mix polifunzionale di strutture diplomatiche, commerciali e ricreative in un edificio completamente accessibile al pubblico rappresenta una vera e propria sfida. In qualità di sede del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, Deutsches Haus deve soddisfare requisiti altissimi: tutti i sistemi di sicurezza, inclusi i team di sorveglianza, devono essere approvati dal Ministero degli affari esteri tedesco. Inoltre, Deutsches Haus si trova di fronte al Consolato Generale degli Stati Uniti d'America e nelle immediate vicinanze del Consolato Generale di Francia e del Consolato Generale Britannico, su un incrocio molto trafficato tra due strade principali. Pertanto, a livello di sicurezza end-to-end il monitoraggio dei pedoni e del traffico automobilistico lungo il perimetro dell'edificio è importante quanto quello delle aree pubbliche e ad alta sicurezza al suo interno. "Nessuna delle telecamere ha subito guasti fin dalla prima installazione", dichiara Nguyen Phuoc Tran, Responsabile tecnico, Deutsches Haus.

Il team di Deutsches Haus desiderava una soluzione di videosorveglianza adeguata considerato che le sole telecamere ad alta definizione non sarebbero state sufficienti. Quando sono necessarie diverse centinaia di telecamere per proteggere un'area di queste dimensioni, il personale ha difficoltà a gestire una tale quantità di feed video. Gli studi dimostrano che, dopo soli 20 minuti, l'operatore medio perde il 90% delle scene importanti. Per questo motivo, le moderne telecamere di sicurezza IP sono dotate di tecnologia Intelligent Video Analytics, che utilizza algoritmi e riconoscimento delle immagini basato sull'intelligenza artificiale per supportare gli operatori rilevando automaticamente gli eventi di sicurezza. Gli esperti Bosch hanno attrezzato l'edificio e il relativo perimetro con telecamere di sicurezza di rete dotate di tecnologia Intelligent Video Analytics integrata. Le aree interne come le porte d'ingresso, la reception, l'atrio, la caffetteria, i garage e i corridoi di accesso alle scale antincendio sono monitorate da oltre 170 telecamere DINION IP starlight 7000 HD e FLEXIDOME IP panoramic 7000 MP. Anche gli ascensori dell'edificio sono protetti da telecamere Bosch. Grazie all'intelligenza integrata, le telecamere IP avvisano automaticamente il personale di sicurezza in caso di comportamenti illeciti, ad esempio quando qualcuno accede ad aree riservate.

Il perimetro e il parcheggio dell'edificio sono protetti da telecamere AUTODOME IP starlight 7000 HD per esterni con funzionalità PTZ (Pan-Tilt-Zoom). Integrate con una soluzione di terze parti per l'apertura delle barriere ai veicoli autorizzati, grazie all'obiettivo con zoom 30x, le telecamere sono in grado di rilevare automaticamente oggetti in movimento come auto e pedoni e avvisare il personale in caso di minacce. Mentre la combinazione delle tecnologie Bosch starlight e Intelligent Video Analytics permette di ottenere immagini di qualità in condizioni di scarsa illuminazione. Le telecamere collegate in rete possono resistere agli atti vandalici e al periodo delle piogge della città, lungo quattro mesi. Per la sicurezza degli occupanti, nell'edificio è stato installato il sistema di evacuazione vocale e comunicazione al pubblico PAVIRO di Bosch. La soluzione PAVIRO garantisce la sicurezza delle persone nell'edificio, diffonde musica di alta qualità e offre un sistema di comunicazione al pubblico con eccellente intelligibilità del parlato. Il personale può annunciare e avvisare facilmente un ospite dell'edificio di una borsa dimenticata nella caffetteria. Per ottimizzare l'efficienza, la soluzione PAVIRO prevede un'evacuazione dell'edificio per fasi, con messaggi automatici che portano immediatamente le persone al sicuro. Inoltre, gli occupanti e gli ospiti dell'edificio possono ascoltare musica di alta qualità nel ristorante rooftop, nella caffetteria, nel centro benessere e nelle aree destinate a eventi e tutto ciò contribuisce a creare un'atmosfera piacevole.

Per la proprietà dell'edificio, PAVIRO permette di realizzare risparmi a lungo termine e ridurre al minimo il costo totale di proprietà. Il sistema rispetta l'ambiente perché sono necessari meno amplificatori grazie alla condivisione della potenza resa dall'architettura degli stessi, che a sua volta richiede meno batterie. Fin dall'inaugurazione, il sistema Bosch garantisce sicurezza di alto livello in Deutsches Haus, Ho Chi Minh. "Sono orgoglioso di avere Bosch tra i nostri inquilini e come marchio di sicurezza per Deutsches Haus, con telecamere e sistemi audio affidabili e di alta qualità", aggiunge Ryan Lower, Direttore della proprietà, Colliers International, Deutsches Haus. Oltre a soddisfare le esigenze di sicurezza relative a risorse diplomatiche e aziendali in un edificio accessibile al pubblico, questa soluzione orientata al futuro rappresenta un punto di riferimento importante in un mercato così dinamico.