Edifici di Port Praski

Bosch fornisce una soluzione di sicurezza scalabile per il complesso di Port Praski a Varsavia, Polonia

Protezione e sicurezza della città nella città

Port Praski è uno dei più grandi progetti architettonici d'Europa e occupa un'area di 38 ettari che si affaccia sulla Vistola, nel cuore di Varsavia. Paragonato a una città nella città, l'ambizioso progetto a più fasi offre oltre 160.000 m² di spazi residenziali e 190.000 m² di spazi per uffici. Comprende anche aree commerciali, hotel e ristoranti, ampi spazi verdi e un parco multimediale appositamente realizzato.

La creazione di un ambiente sicuro e protetto in cui vivere, lavorare e rilassarsi era tra i principali obiettivi degli sviluppatori di Port Praski. Bosch Building Technologies è stata selezionata per fornire una soluzione integrata che comprende sistemi di rivelazione incendio, videosorveglianza e una piattaforma di gestione degli edifici in tutto il sito. Perché scegliere Bosch? Innanzitutto, gli sviluppatori di Port Praski avevano bisogno di un partner di fiducia con la portata, le competenze tecniche, le risorse e l'esperienza necessarie per supportare tutte le fasi di un progetto così ampio ed esteso nel tempo. La riconoscibilità e l'affidabilità del nome Bosch hanno rappresentato un grande vantaggio anche per la struttura, in risposta alle notevoli esigenze dei clienti residenziali e commerciali in fatto di qualità ed esclusività dell'ambiente.

La continuità della sicurezza è garantita da un mix di telecamere bullet, dome e telecamere mobili di Bosch che sorvegliano le aree esterne e sotterranee, gli ingressi degli edifici, i garage e gli ascensori. Il controllo centralizzato delle telecamere e dei sistemi di memorizzazione e registrazione è ottimizzato da Bosch Video Management System (BVMS), uno strumento scalabile, intuitivo e facile da usare, in grado di ospitare video, audio e dati di migliaia di telecamere. Port Praski aveva bisogno di una soluzione di videosorveglianza che potesse garantire privacy e discrezione ai residenti più esigenti, tra i quali VIP e celebrità. A questo scopo, le immagini delle telecamere vengono trasferite su una rete IP totalmente privata e isolata da Internet, per prevenire gli attacchi informatici o l'intercettazione di dati sensibili. Per l'ulteriore tranquillità degli occupanti, la funzione di mascheramento della piattaforma di gestione video oscura le finestre degli appartamenti e le altre aree "private" dal campo visivo delle telecamere per esterno.

Gli sviluppatori di Port Praski avevano bisogno anche di un sistema di allarme incendio all'avanguardia per garantire la sicurezza costante di residenti, aziende e visitatori. Hanno quindi scelto la centrale antincendio modulare serie 5000 di Bosch, che soddisfa i più recenti requisiti normativi. Inoltre, offre a occupanti e residenti la garanzia di una soluzione affidabile per ridurre al minimo i falsi allarmi, insieme alla ridondanza effettiva di tutto il sistema per evitare che si generino singoli punti di errore. Il sistema di protezione delle aree a rischio include rivelatori ottici e ottico-termici nei garage, sistemi di aspirazione del fumo nei vani ascensore e ulteriori rivelatori negli spazi dei soffitti. Completa la soluzione il sistema BIS Building Integration Platform, che supporta la gestione e il monitoraggio centralizzati dei sistemi di sicurezza distribuiti in tutto il sito.

Port Praski è in continua espansione. Ecco perché gli sviluppatori hanno richiesto una soluzione scalabile e orientata al futuro, con la capacità, la larghezza di banda e la flessibilità necessarie per adattarsi facilmente all'ulteriore crescita del sito. Per esempio, i sistemi di videosorveglianza possono essere aggiornati in base alle esigenze aggiungendo telecamere con una risoluzione più elevata, senza dover sostituire l'attuale infrastruttura di rete IP e BVMS. Analogamente, nelle successive fasi di costruzione il numero di telecamere di sicurezza installate, già nell'ordine delle centinaia, potrebbe aumentare notevolmente nei prossimi anni.