Sistemi per conferenze

Il sistema per conferenze Dicentis è utilizzato per l'Assemblea generale dell'IPC in Bahrein

Le funzionalità di accesso facilitato garantiscono a tutti di partecipare a eventi sportivi di alto livello per persone con disabilità

Un sistema per conferenze Dicentis di Bosch è stato scelto dagli organizzatori della recente Assemblea generale e Conferenza del Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) che si è svolta a Manama, in Bahrein, alla fine di settembre 2023. Cinque nuove nazioni sono state aggiunte alla famiglia dell'IPC e i membri ora contano 208 paesi e due federazioni internazionali riconosciute come organi di governo per gli sport per disabili.

L'evento ha visto la partecipazione di oltre 350 partecipanti provenienti da diversi comitati paralimpici nazionali, federazioni internazionali, organizzazioni regionali e organizzazioni internazionali di sport per disabili. Una comunicazione fluida è stata possibile grazie a un ampio sistema Dicentis composto da 201 dispositivi per delegati, tra cui otto dispositivi multimediali, sette dispositivi per dibattiti con funzione di votazione e 186 dispositivi per discussioni con touchscreen. La soluzione per conferenze per l'evento è stata fornita dal partner Bosch locale Mohammed Fakhroo & Brothers W.L.L.

Votazione facilitata
Il dispositivo per dibattiti Dicentis con funzionalità di votazione è stato scelto appositamente per l'Assemblea generale, grazie alle sue opzioni accessibili ai partecipanti non vedenti. Il foglio orientativo come accessorio opzionale è ben visibile e permette di distinguere tra i diversi pulsanti di votazione. Inoltre, il feedback acustico del dispositivo ha contribuito a rendere più semplice la votazione: quando un partecipante esprime un voto, nelle cuffie viene emesso un segnale acustico per confermare l'azione.

Flessibilità e accesso facilitato del sistema Dicentis
"Il sistema per conferenze Dicentis si è dimostrato molto efficace per questo evento poiché offre opzioni per includere le persone con disabilità", ha osservato Vipin Ravindran, direttore delle vendite di Mohammed Fakhroo & Brothers W.L.L. "Il sistema per conferenze Dicentis avvantaggia non solo i delegati non udenti, ma anche quelli non vedenti, cosa che è stata accolta favorevolmente dal comitato."

Supporto multilingue
Per facilitare ulteriormente la comunicazione durante l'evento, sono state installate delle cabine per interpreti consentendo ai delegati di scegliere tra sei lingue per seguire i lavori con facilità.

In vista dell'Assemblea generale, l'IPC l'IPC ha anche organizzato due giorni di riunioni a livello di consiglio nella capitale del Bahrein. Queste riunioni hanno utilizzato un sistema di discussione digitale CCS 1000 D dotato di elaborazione audio digitale avanzata e prestazioni superiori di microfono e altoparlante, garantendo un'eccellente intelligibilità del parlato.

Sistema di conferenze personalizzato
La conferenza ha richiesto una notevole personalizzazione nella preparazione dell'ordine del giorno e nella vista sinottica dei risultati delle votazioni. Ciò è stato ottenuto utilizzando il software del partner Bosch IPP MVI AudioVisual Global B.V.

"Il cliente aveva molti requisiti specifici, tra cui uno schermo touchscreen per permettere al presidente dell'IPC di accendere e spegnere i microfoni, una griglia di votazione che mostrava il nome di ciascun paese/organizzazione e la relativa selezione, uno schermo separato per consentire al presidente di visualizzare la coda e i relatori attivi, la vista dei risultati per gli addetti al sondaggio che, una volta verificati, venivano trasmessi al presidente per essere visualizzati sullo schermo principale e molti altri", ricorda Varun Raj Khanna, direttore tecnico di Mohammed Fakhroo e Brothers W.L.L. "Grazie alle funzionalità avanzate del sistema Dicentis e alla personalizzazione delle API utilizzando il software Easy Conf di MVI AudioVisual, siamo stati in grado di fornire un'esperienza congressuale all'avanguardia per l'assemblea generale di quest'anno."

Vista dei posti a sedere e dell'area del palco al Summit dell'ITU
Partecipanti che ascoltano al Summit e utilizzano il sistema per conferenze DICENTIS