Sistemi per conferenze

Le apparecchiature per conferenze e interpretazione Bosch forniscono soluzioni in presenza e a distanza per riunioni di alto profilo

Dicentis si dimostra una scelta intelligente per la presidenza portoghese dell'UE

Il Congress Rental Network Partner, Smart Choice Audiovisuais, ha installato un grande sistema per conferenze e interpretazione a Dicentis presso il Centro Cultural de Belém, sede centrale della Presidenza portoghese dell'UE, a Lisbona. Un totale di 70 dispositivi Dicentis con 50 dispositivi per dibattiti wireless Dicentis con touchscreen rappresentano l'ingresso principale. La soluzione può essere utilizzata per organizzare incontri in presenza presso la sede nonché incontri a distanza e ibridi per superare le difficoltà presentate dalla pandemia di COVID-19. Il nucleo del sistema per dibattiti e interpretazione è identico in tutte e tre le sale – la sala plenaria principale, una sala riunioni più piccola e una sala stampa – variando solo nel numero di dispositivi per dibattiti.

"Una delle richieste della presidenza UE era quella di disporre delle più moderne apparecchiature di interpretazione: gli ultimi modelli e la tecnologia più aggiornata", spiega Patrícia Barbosa del reparto Marketing di Smart Choice. "Abbiamo sempre investito molto per avere attrezzature moderne, quindi eravamo i meglio attrezzati per il lavoro. In aggiunta, il nostro CEO Manuel Lopes è stato coinvolto in tutte le precedenti presidenze tenutesi in Portogallo e Spagna e abbiamo esperienza nella realizzazione di grandi eventi con logistica complessa. Abbiamo offerto un servizio di qualità e affidabile, con degli ottimi tecnici con le più recenti certificazioni Bosch".

La soluzione doveva inoltre essere in grado di connettersi a piattaforme di streaming esterne, per consentire alle riunioni a distanza di includere partecipanti non in grado di recarsi in Portogallo. Le unità cablate costituiscono i sistemi principali nelle tre stanze, mentre la soluzione wireless aggiunge flessibilità quando necessario. Inoltre, l'interpretazione simultanea è assicurata da 20 cabine di interpretazione dotate di postazioni per interpreti Dicentis conformi con ISO 20109 con uscita video. Con il server Dicentis System che funge da cervello del sistema, i partecipanti a distanza possono collegarsi alla riunione grazie al Gateway Omneo2Dante. Questo gateway Dante consente la distribuzione dell'audio su varie piattaforme di streaming, come Zoom e WebEx, nonché la distribuzione delle lingue di base tra le stanze per riunioni con distanziamento interpersonale.

Oltre alle apparecchiature in loco, sono state create sei cabine remote per fungere da hub di interpretazione lontano dal quartier generale della Presidenza. Anziché far viaggiare gli interpreti insieme alle delegazioni alle riunioni di presidenza in diverse città, o chiedere loro di utilizzare un allestimento per un ufficio standard che potrebbero avere a casa, questo hub fornisce feed linguistici di alta qualità con le postazioni per interpreti Dicentis situate presso gli edifici per uffici Smart Choice. Pertanto, l'interpretazione può continuare per le riunioni esterne alla sede di Lisbona come se i traduttori fossero presenti di persona.